ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la SP33, i depuratori a scuola e la progettualità per i territori


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato l’avvio dei lavori sulla Strada Provinciale 33, consegnato borracce e depuratori al Liceo Campanella e partecipato all’incontro sulla progettualità per i territori.

Avviati i lavori per il nuovo manto stradale sulla SP33

Sono stati avviati i lavori di rifacimento del manto stradale sulla SP33 nel tratto del Quadrivio Bombino/Cittanova. Un intervento molto atteso dalla cittadinanza della piana di Gioia Tauro, su uno degli snodi di traffico più frequentati del comprensorio tirrenico. L’intervento prevede, complessivamente, la risagomatura dell’asse viario, nei tratti che evidenziano maggiore necessità di intervento e, successivamente, la stesura del bitume per un tratto di un chilometro per l’intera carreggiata e per un ulteriore tratto di 500 metri la copertura dei punti più ammalorati. In corso le operazioni di ricarica dei tratti ammalorati e, in questi giorni, si procederà con la stesura del tappetino bituminoso e l’apposizione della segnaletica orizzontale.
«Un’ulteriore intervento programmato dalla Città Metropolitana su un tratto stradale molto frequentato dai cittadini della Piana – ha commentato il Sindaco ff Versace. – Ringrazio il settore viabilità e i tecnici che stanno operando per rigenerazione di quei tratti stradali, per un lavoro che ci consegnerà una strada più sicura e scorrevole in un’area che storicamente soffre di difficoltà strutturali sulle vie di comunicazione. Una risposta quindi – ha concluso Versace – alla cittadinanza e alle associazioni della Piana che proprio su quell’area avevano richiesto un intervento di messa in sicurezza.»

Rotary e Città Metropolitana consegnano Depuratori e borracce al Liceo Classico Campanella

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte alla consegna dei depuratori d’acqua al Liceo Classico Tommaso Campanella, un’iniziativa promossa dai distretti Reggio Nord, Reggio, Interact-Ruby Bridges del Rotary club e dalla dirigente scolastica Carmela Lucisano. Il progetto, denominato Acqua chiara, segna l’impronta sostenibile di cui l’istituto scolastico si sta dotando in un’ottica di salvaguardia e tutela dell’ambiente.
«È un’iniziativa lodevole», ha commentato Versace, rimarcando «la necessità di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile non più rinviabili. Il nostro pianeta – ha commentato – non può attendere oltre. Ogni attività rivolta all’uso consapevole delle risorse primarie, evitando gli sprechi, va promossa, sostenuta e incentivata. Benissimo, dunque, hanno fatto il Rotary e il liceo classico Campanella, realizzando un progetto che mira a sensibilizzare i più giovani verso una gestione responsabile e critica del bene idrico.»
«In questo senso – ha continuato Versace – è apprezzabile anche l’idea di distribuire, agli alunni delle prime classi, borracce riutilizzabili che abbattono l’uso indiscriminato della plastica, riducono l’inquinamento e aiutano a garantire igiene, conservazione e integrità dell’acqua.»
«Educare al consumo sostenibile – ha concluso il sindaco ff – è il primo grande passo verso la formazione di una nuova generazione rispettosa della natura, del pianeta e dell’ambiente.»

Alla Mediterranea si parla di strategie e progettualità per i territori

L’Aula magna Quaroni dell’Università Mediterranea ha ospitato Design Talk il format dell’Associazione per il Disagio Industriale che mira a costruire momenti di riflessione attorno al valore culturale, strategico ed economico del progetto nei territori e per i territori. L’evento è stato organizzato dalla sezione regionale dell’ADI, presente il delegato Francesco Alati, in collaborazione con il Dipartimento Patrimonio, Architettura e Urbanistica dell’Università Mediterranea, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l’Accademia di Belle Arti.
Un’occasione di riflessione e confronto tra professionisti di settore sul ruolo strategico del design quale strumento di progettualità territoriale. Il design non solo come vezzo stilistico o virtuosismo effimero, dunque, ma opportunità concreta di tradurre i caratteri stessi dei luoghi.
All’evento è intervenuto anche il sindaco metropolitano ff Versace, che ha rappresentato l’espressa volontà politica di inserire, tra le figure necessarie e funzionali all’Ente nella propria pianta organica, anche quella del progettista, figura che può rappresentare un valido supporto nelle politiche di programmazione che un Ente di secondo livello propone nei confronti del territorio.
«Credo che le istituzioni in passato siano rimaste troppo ferme rispetto a una questione che, nei nostri territori, è di assoluto rilievo – ha affermato Versace – quella della gradevolezza e dell’armonia dei luoghi esterni e interni. In questi anni abbiamo avviato un processo di recupero che punta al rilancio identitario del nostro territorio, partendo dalle sue peculiarità, e rilanciando una visione di sviluppo armonico e sostenibile, in linea con una vocazione di una terra che storicamente ha fatto vanto della sua bellezza naturalistica, oltre che della sua posizione geografica strategica. Non possiamo più permetterci di procrastinare quello che è un bisogno non meno rilevante dell’aspetto funzionale, ad esempio, di una struttura pubblica. Dobbiamo educarci ed educare al bello non in modo retorico ma con atti concreti. La nostra scelta di supportare, nel tempo, manifestazioni come la Biennale dello Stretto, ad esempio, che va inequivocabilmente in questa direzione, ma vogliamo andare oltre e l’idea di inserire la figura di un progettista nel nostro Ente per la pianificazione degli interventi e la cura degli spazi pubblici e degli ambienti istituzionali, con quello che vuole essere un gesto confermativo di questo indirizzo intrapreso.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button