ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i disservizi idrici, “Il ritorno del figliol prodigo” ed Emanuele Triglia

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha comunicato la possibilità di disservizi idrici nella seconda circoscrizione Santa Caterina nella giornata di lunedì, l’avvio del restauro di un capolavoro di Mattia Preti e fatto i complimenti a Emanuele Triglia per la conquista del David di Donatello.

Disservizi idrici nella seconda circoscrizione Santa Caterina

L’Amministrazione comunale di Reggio comunica che, a causa di un intervento sulla rete idrica comunale, dalle ore 8:00 fino a fine lavori di lunedì 15 maggio 2023 saranno previsti disservizi idrici nel comprensorio della seconda circoscrizione Santa Caterina.

Il capolavoro di Mattia Preti Il ritorno del figliol prodigo sarà restaurato

L’opera Il ritorno del figliol prodigo, olio su tela di Preti custodito all’interno della Pinacoteca civica del Comune di Reggio, sarà al centro di una complessa operazione di restauro inserita nel progetto Restituzioni, promosso da Intesa Sanpaolo in sinergia con il Ministero per i Beni culturali.
«Un’altra delle nostre meraviglie – ha detto l’assessore alla Cultura Irene Calabrò – è stata selezionata all’interno di un programma che, negli anni, ha permesso di restituire alla collettività migliaia di opere d’arte, divulgando gli esiti scientifici delle ricerche a esse connesse. La collaborazione con l’ufficio del Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per Reggio e Vibo Valentia, Fabrizio Sudano, cui va il mio ringraziamento, ha contribuito a raggiungere un importante risultato che replica il successo ottenuto con gli interventi già posti in essere sulle Tavolette di Antonello da Messina, raffiguranti San Girolamo Penitente e La visita dei tre angeli ad Abramo, restaurati dall’Istituto per la Conservazione e il Restauro di Roma nell’ambito proprio di Restituzioni e divenute elemento attrattivo di primo piano sia a Matera, nell’anno in cui la città lucana è stata Capitale della Cultura, sia nella successiva mostra collettiva di Napoli, allestita a corollario del progetto promosso da Intesa Sanpaolo.»
«Oggi – ha affermato l’assessore alla Cultura – le opere del pittore siciliano, rappresentano una delle parti più interessanti del percorso artistico esposto alla Pinacoteca Civica. Siamo felici, dunque, che lo stesso destino toccherà a Il ritorno del figliol prodigo di Preti, il Cavaliere calabrese riconosciuto fra i massimi esponenti del barocco italiano. Il progetto di restauro è stato curato da Giuseppe Mantella, sotto la supervisione della Soprintendenza e del Settore cultura del Comune di Reggio.»
«La nuova edizione del progetto Restituzioni – ha ricordato Calabrò – prevede il restauro di 61 nuclei di opere appartenenti al patrimonio artistico dei tutte le regioni, coinvolge 50 enti di tutela e 61 enti proprietari tra musei, chiese e siti archeologici e si concluderà con una grande mostra in programma nel 2025.»
«Anche in questo caso – ha concluso la delegata della giunta comunale – siamo certi che il dipinto di Preti convoglierà l’interesse della critica e dei visitatori, tornando poi ad essere fra le opere di punta della collezione civica che, nel corso degli anni, ha assunto una dimensione attrattiva di altissimo livello. La nostra città, dunque, può fregiarsi di un’offerta culturale in continua crescita sotto il profilo delle opere proposte e, soprattutto, della loro qualità».

David di Donatello a Emanuele Triglia: «Orgoglio che impone attenzione ai talenti giovanili»

L’assessore alle politiche giovanili e allo sportello Europe Direct Giuggi Palmenta esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento al musicista reggino Triglia. L’Accademia del Cinema Italiano gli ha infatti assegnato questo premio nella categoria Miglior Canzone Originale con il brano Proiettili, colonna sonora di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. La musica del brano, interpretato da una superba Elodie, è stata scritta proprio dal reggino Triglia oltre che da Joan Thiele, da Elisa e dalla stessa Elodie, che è stata attrice protagonista del film.
«Il talento – ha affermato l’Assessore – è una qualità del genio e, quindi, individuale, ma questo risultato straordinario, come per altri casi registrati alle cronache in vari ambiti professionali, impone una profonda riflessione. Impone soprattutto un impegno fattivo e concreto sugli indirizzi e le scelte politico-amministrative volte a favorire, offrendo strumenti opportuni, la valorizzazione di questi percorsi a ogni livello.»
«Le eccellenze reggine, come quella di Emanuele, danno speranza al mondo giovanile nel presente. L’esempio tracciato insegna che dedicare completamente le proprie energie, compiendo grandi sacrifici, alla propria passione conduce a risultati di livello. Una passione portata avanti con caparbietà e trasformata in una professionalità artistica distintasi, a livello nazionale, per valore e qualità. Non vogliamo, attraverso il suo personale risultato, appuntare una medaglia al petto che è meritatamente sua – continua Palmenta, – quanto piuttosto guardare a questa esperienza come modello e sprone per concretizzare politiche volte ad offrire strumenti reali a quei giovani che vogliono coltivare le stesse passioni.»
In tal senso, l’assessore del Comune di Reggio ricorda il progetto Fermenti in Comune, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha l’obiettivo specifico di stimolare il protagonismo giovanile territoriale ma anche i lavori in corso per la realizzazione del  Centro di Aggregazione Giovanile all’interno di un bene confiscato alla ‘ndrangheta.
Proprio nell’anno europeo delle competenze, anche attraverso lo sportello Europe Direct la scelta deve essere quella di puntare sull’offerta formativa continua dei nostri giovani con progetti volti a favorire la creatività con strumenti efficaci. Ciò deve esser fatto oltre ogni retorica – conclude Palmenta, – con la capacità di individuare e accorgersi, soprattutto, di quelli che possono essere nuovi talenti e consentirgli di coltivare qui i loro sogni e realizzarli anche rimanendo nella propria città.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button