ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Città del Mare, gli auguri ad ATAM e la Maglia Amaranto

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha commentato la presentazione del progetto della Città del Mare, fatto gli auguri pasquali ai dipendenti dell’Azienda Trasporti Area Metropolitana e annunciato la presentazione della Maglia Amaranto che sarà data al vincitore del Giro Ciclistico della Città Metropolitana.

Locri e Siderno Città del mare, la soddisfazione di Rudi Lizzi

«La Città Metropolitana sta davvero trasformando in realtà un sogno inseguito, da ormai tantissimi anni, dall’intera Locride. Il progetto della Città del Mare, che unirà il fronte costiero fra Locri e Siderno, rappresenta uno dei risultati più importanti inseriti nelle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà e portate avanti dal ff Versace. Con orgoglio, posso dire che, per la Locride, si spalanca un futuro ricco di speranze e opportunità». All’indomani della presentazione dell’intervento programmato da Palazzo Alvaro e che ha raccolto numerosi tecnici, amministratori e cittadini al Palazzo della Cultura di Locri, il consigliere metropolitano Rudi Lizzi interviene per sottolineare «la portata storica di un’attività destinata a stravolgere in positivo il destino di intere comunità.»
«L’occasione – ha detto Lizzi – è servita a conoscere, fino in fondo, l’idea sulla quale abbiamo fortemente creduto e che ha trovato concretezza nei Piani integrati, con un investimento di quasi 10.000.000 di € a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto è frutto di una condivisione di intenti, di una programmazione comune che, per la prima volta, ha visto gli enti territoriali collaborare verso una visione di sviluppo e crescita che non conosce egoismi o primogeniture. È una vittoria di tutti perché tutti ci siamo concentrati su un identico obiettivo.»
«E’ stato bello e, allo stesso tempo, importante – ha aggiunto, – ascoltare, racchiusa in un unico coro, la voce del sindaco metropolitano ff Versace, dell’assessore regionale Giovanni Calabrese, del sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni e del sindaco ff di Locri Giuseppe Fontana che, superata ogni barriera ideologica o di partito, hanno raccontato un futuro ricco di possibilità per un’area vasta che accomuna i sogni e le speranze di moltissimi Comuni. Altrettanto significativo è stato il contributo dei tecnici Maurizio Fiumanò, Nicola Tucci, Angela Versace, Paolo Albano e Andrea Puppa, capaci di tradurre in immagini e visioni quella che, fino ad oggi, era una proiezione su carta di numeri e programmi di sviluppo. Vedere il lungomare e il Ponte avveniristico che rappresenterà la vera e propria chicca di un’idea già di per sé grande, ha avuto un effetto davvero dirompente in chi, ogni giorno, fatica, opera, lavora e sogna una Locride migliore e al passo delle più solide realtà turistiche d’Europa».
«D’ora in poi – ha proseguito Lizzi, – si apre uno scenario davvero unico per il territorio, sul quale la Città Metropolitana non smette di concentrare energie ed attenzioni. La strada intrapresa è quella giusta. Bisogna continuare ad andare avanti, spinti da un’armoniosa sinergia, per raccogliere i frutti tanto auspicati.»
«Uno dei miei primi interventi in Consiglio metropolitano – ha ricordato, in conclusione, Rudi Lizzi – è stato proprio rivolto alla possibilità di immaginare un fronte unico costiero che, da Monasterace, conducesse fino ad Africo. Quel sogno, adesso, inizia a prendere forma, con l’unione fra Locri e Siderno che, in un certo senso, può rappresentare il seme di un’idea più vasta e dirompente. Il nostro territorio, infatti, non ha nulla di meno rispetto ad altre realtà nazionali, come Rimini e Riccione, in cui poter sviluppare un’area molto più grande di quella ad oggi esistente.»

Tempo di auguri pasquali in ATAM

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte al tradizionale scambio di auguri pasquali fra la dirigenza dell’ATAM e i sindacati. Presso la sede di Foro Boario, insieme al sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti e agli assessori Mimmo Battaglia e Rocco Albanese, Versace ha incontrato i rappresentanti del Consiglio d’Amministrazione Giuseppe Basile, Ezio Privitera e Melina Sangiovanni e i referenti di Federazione Italiana Lavoratori Trasporti, Federazione Italiana Trasporti e Unione Italiana del Lavoro Trasporti, organizzatori dell’iniziativa.
Nel formulare gli auguri di buone feste alle maestranze, il sindaco metropolitano ff ne ha ricordato «i sacrifici affrontati durante i periodi più bui vissuti dall’azienda», evidenziando anche «l’attività degli amministratori pubblici che, dal 2014, con il sindaco Falcomatà, hanno creduto nella rinascita della società, salvandola dall’orlo del fallimento e trasformandola in una delle realtà più solide e proficue dell’intero territorio.»
«Per fare un ulteriore passo in avanti – ha detto Versace – serve che anche le organizzazioni dei lavoratori sostengono l’azione dell’Ente che, a gran voce, richiede alla Regione il trasferimento delle deleghe riconosciute, per legge, alla Città Metropolitana». Una circostanza che, secondo il sindaco metropolitano ff, «porterebbe a un ulteriore e sicuro salto di qualità dell’azienda di trasporto pubblico.»
Dal canto loro, il sindaco ff Brunetti e gli assessori comunali hanno ribadito «pieno sostegno alle politiche di crescita e di sviluppo dell’ATAM», confermando come siano in fieri, tra le altre cose, le gare d’appalto per l’acquisto di nuovi mezzi e per l’alimentazione degli stessi che saranno elettrici». In particolare, l’assessore Battaglia ha sottolineato «la forte sinergia fra gli Enti, l’azienda e i lavoratori con lo scopo di continuare a rilanciare la società». Sinergia evidenziata anche negli interventi dei rappresentanti del CdA che, nell’augurare buone feste a tutte le maestranze ed agli enti soci, hanno auspicato «il prosieguo di un percorso comune e condiviso perché foriero di buone prassi e buoni risultati.»

Giro Ciclistico della Città Metropolitana: martedì la presentazione della Maglia Amaranto

Procedono i preparativi per l’organizzazione del Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio. L’evento sportivo di caratura internazionale, che vedrà protagonista il territorio metropolitano nell’ambito delle celebrazioni per il 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, sarà arricchito da una gradita novità: l’istituzione della Maglia Amaranto promossa dalla Città Metropolitana di Reggio, fregiata con il profilo dei Bronzi di Riace che, domenica 16 aprile, durante la cerimonia di premiazione, sarà assegnata all’atleta vincitore della Gara.
Martedì 11 aprile, alle ore 11:30, nella Sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, la maglia sarà presentata ai Sindaci e agli Amministratori dei Comuni attraversati dal Giro e alle altre autorità del territorio metropolitano.
All’evento prenderanno parte il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, la Vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi e il Responsabile Relazioni Esterne della Lega Ciclismo Professionistico Marcel Vulpis.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button