ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Le vie inattese delle psicoterapia nel nuovo libro di Rita Pacilio


GRF

Dall’Ufficio Stampa

Un uomo di circa cinquant’anni viene travolto da eventi che lo catapultano nel suo passato in cui i riti puberali condivisi con Bea riemergono prepotentemente suscitando vere e proprie ossessioni maniacali. Affetto da masturbazione compulsiva entra in terapia per riuscire a controllare la sua complessa emotività legata alla sessualità poliforme e al senso di inadeguatezza che ha messo in crisi il matrimonio e la sua vita. La psicoterapeuta gli propone una strana e originale terapia da guarire…
È la sinossi di Il bambino d’oro, ultimo romanzo di Rita Pacilio edito da Pequod ispirato a una storia vera e destinato a un pubblico adulto.
Pacilio (Benevento, 1963) è poeta e scrittrice. Sociologa di formazione e mediatrice famigliare di professione, da oltre un ventennio si occupa di poesia, musica, narrativa, letteratura per l’infanzia, saggistica e critica letteraria. Direttrice del marchio Editoriale RPlibri è Presidente dell’Associazione Arte e Saperi. È stata tradotta in nove lingue. Ha pubblicato:

Per la ​​poesia​​:Luna, stelle e… altri pezzi di cielo (E.S.I., 2003); Ciliegio forestiero (LietoColle, 2006); Tra sbarre di tulipani (LietoColle, 2008); Alle lumache di aprile (LietoColle 2010); Di ala in ala (con Claudio Moica, LietoColle, 2011); ​Gli imperfetti sono gente bizzarra (La Vita Felice, 2012); Quel grido raggrumato (La Vita Felice, 2014); Il suono per obbedienza (Marco Saya, 2015); Prima di andare (La Vita Felice, 2016); Al polso porto catene (RPlibri, 2019); La ferita dei fulmini (GaEle Edizioni d’Arte, 2019); La venatura della viola (Ladolfi, 2019); Quasi madre (Pequod, 2022); Di ala in ala (con Claudio Moica, RPlibri, 2022).

Per la prosa poetica: Non camminare scalzo (Edilet, 2011); L’amore casomai (La Vita Felice,2018).

Per la saggistica: Pretesti danteschi per riflettere di sociologia (Guida Editori, 2021); Assunta Finiguerra: il fuoco della poesia (RPlibri, 2022).

Per la narrativa: Cosa rimane (Augh Utterson, 2021); Il bambino d’oro (Pequod, 2022).

Per la letteratura per l’infanzia: La principessa con i baffi (Scuderi Editrice, 2015; Cantami una filastrocca (RPlibri, 2018); La favola dell’Abete (RPlibri, 2018); La vecchina brutta e cattiva (RPlibri, 2019); Tre gemelline ballerine (RPlibri, 2022).

Foto: thebookadvisor.it


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button