ADVST
Enti localiPolitica

Careri: approvato nei termini il bilancio di previsione 2023/2025


GRF

Dall’Amministrazione Comunale di Careri

È stato approvato il 29 Dicembre 2022 il Bilancio di Previsione del Comune di Careri per il 2023/2025.
Approvazione che ha reso il documento pienamente operativo già dal 1º gennaio 2023, così da consentire la continuità dell’azione amministrativa e degli uffici e servizi comunali.
«Una predisposizione degli atti contabili – evidenzia il Sindaco Giuseppe Pipicellanel suo intervento sul bilancio, – messa a punto dall’Ufficio Finanziario diretto da Giuseppe Marino, sotto la duplice veste di Segretario Comunale e Responsabile dell’Area Finanziaria e Tributi, con una tempistica tale nella redazione degli atti da permettere per il 2º annoconsecutivodi approvare il bilancio entro i termini di legge, e cioè 31 dicembre, senza usufruire di alcuna proroga ministeriale.»
Sul versante delle entrate non ci saranno rincari. Per quanto riguarda gli immobili, si confermano tutte le aliquote e le agevolazioni dell’Imposta Municipale Unica, restainvariata l’addizionale dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, la Tassa Rifiuti,l’Idrico, ilCanoneUnico Patrimoniale. Prosegue inoltre l’impegno dell’Amministrazione comunale nel contrasto all’evasione. Per quanto riguarda i serviziscolastici,socio/assistenzialiededucativie il cimitero,sono confermate le tariffe e i relativi sconti a «conferma di un segnale di attenzione alle famiglie» sottolinea il sindaco.
Sul versante delle speseil bilancio riflette inoltre l’attenzione dell’Amministrazione verso i servizi relativi a istruzione,politichesocialiecultura,giovaniesport, ove sono state stanziate le risorse necessarie per garantire tutti i servizi essenziali. Infatti con prudenza, flessibilità e continuità abbiamo programmato nel triennio 2023/2025 l’azione amministrativa del nostro Comune, prefigurando la selezione delle priorità e la combinazione delle risorse finanziarie garantendo attendibilitàeveridicitàal nostro bilancio e assolutacoerenzaallavisionestrategica delprogrammadimandatofinalizzate a garantire all’amministrazione i suoi tre principi fondamentali: legalità,trasparenzaesocializzazione.
Il Sindacoha evidenziato l’attenzione prestata al personaledell’ente, garantendo entro i termini di legge il pagamento «deirinnovicontrattuali2019/2021, oltre che la definizione della contrattazionedecentrataperilperiododal2015al2022(con l’ultima contrattazionedecentrata risalente al 2014).»
«Abbiamo voluto dare un segnaledifiduciaaicittadini continuailSindaco, – non aumentando le tasse e mantenendo lo standard dei servizi, confermando unelevatogradodi autonomiafinanziariaedicassapressoiltesorieredelComune, che garantisce all’ente di pagare, come fatto nel 2022, tutti i servizi (forniti da Società Risorse Idriche Calabresi e Città Metropolitana o relativi a Energia Elettrica, Stipendi, Mutui, e simili).»
Continuità politico/amministrativa che ha permesso di rivedere piani, programmi, priorità e stanziamenti in bilancio 2023/2025 per porre l’amministrazione al servizio delle istituzioniedeicittadini,e in particolare garantendo azioni di vicinanza e ristoro alle famiglie bisognose, anche in risposta all’emergenza sociale ed economica diretta conseguenza di quella sanitaria (dovuta al Covid-19).
Molta attenzione è stata data al piano triennale delle Opere Pubbliche, relazionato dal Vicesindaco Giuseppe Caminiti, che ha evidenziato come l’Amministrazione sia riuscita, nel giro di un anno, a far ripartire ed eseguire tutti i lavori della gestione commissariale e ha esposto un piano annuale di completamento delle opere pubbliche che comprende soprattutto la messa in sicurezza del Serro Annunziata, opera già appaltata e i cui lavori partiranno a primavera. È stato esposto anche un volitivo Piano Triennale di programmazione lavori che, tra le opere principali, comprende la messa in sicurezza del Costone Favata di Careri e Malopasso di Natile nonché il Contratto Istituzionale di Sviluppo acqua con la riproposizione dell’acquedotto di Acone.
«A conclusione di questa importantissima seduta sento il dovere di ringraziare la Giunta Comunale, gli Amministratori e gli uffici che hanno consentito l’approvazione del bilancio – ha chiosato Pipicella. – Un riconoscimento particolare lo devo a Giuseppe Marino per aver, ancora una volta, dimostrato specifica professionalità e grande interesse per l’efficienza e l’efficacia di quest’Amministrazione.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button