ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: questo pomeriggio appuntamento con il documentario Locrian Department

Riceviamo e pubblichiamo


GRF

Scala Musicale Locrese, Modo Locrio, Locrian Scale, armonia Locrese, sono i nomi dati nei Secoli a un Modo musicale che ha influenzato gran parte della musica tradizionale del Mediterraneo.
Il Modo musicale Locrio è strutturato intorno a un accordo diminuito, e grandi compositori si sono ispirati a questa scala, Johannes Brahms, Dmitrij Dmitrievič Šostakóvič, Igor’ Fëdorovič Stravinskij, Béla Bartók, dal Jazz fino alla cantante contemporanea islandese Björk.
Questa scala musicale ancestrale conduce nell’affascinante mondo dei trattati di armonia musicale di Euclide, Cleonide ed Aristosseno e alla scuola musicale fondata dal Poeta e Musicista Locrese Senocrito.
Questo pomeriggio, alle ore 17:30, presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri sarà proiettato il Documentario sul Festival della Scala Musicale Locrese Locrian Department, pensato come un contenitore, una piattaforma multidisciplinare in cui far confluire i linguaggi artistici contemporanei, per attivare un dialogo con le consegne culturali Magno Greche dell’antica Locride. Un’operazione interculturale strutturata intorno alla Scala Musicale Locrese, conosciuta e studiata in tutti i conservatori del Mondo.
Il Documentario celebra questo universo musicale, che con le sue note ha scandito un viaggio senza tempo nella bellezza dei luoghi magici della Calabria, con l’intento di valorizzare, attraverso la creatività, le magnifiche origini di una preziosa civiltà e della sua storia sopita.
Protagonisti del Documentario sono la storia dei luoghi, le parole di importanti scrittori calabresi, gli artisti e musicisti invitati in residenza.
Due tra i musicisti più talentosi del panorama nazionale e internazionale, il Maestro Daniele Roccato del Conservatorio Santa Cecilia di Roma al contrabbasso e il maestro Marco Colonna del Conservatorio Morlacchi di Perugia ai clarinetti. Dalla registrazione audio/video del loro concerto di libera improvvisazione sono state estratte immagini e musica utilizzate nella Colonna Sonora del Documentario.
Il Festival ha invitato il percussionista Massimo Cusato a presentare il suo libro ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese, il primo manuale didattico sul tamburello in cui racconta la sua importante esperienza internazionale, la storia e la cultura di questo straordinario strumento. Uno spettacolo multimediale, un viaggio nella tradizione.
Il Festival ha invitato il virtuoso Francesco Loccisano, Maestro presso il Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro, a suonare la sua preziosa chitarra battente insieme al clarinettista Marco Colonna e alla cantante e compositrice Alessandra Laganà, in un esercizio di stile nel rapporto tra poesia, canzone d’autore, sonorità della tradizione Calabrese e canzone contemporanea.
Stefano Giorgi, artista visuale torinese, è stato invitato in residenza con la consegna di creare opere di pittura sull’acqua ispirandosi agli importanti reperti archeologici rinvenuti presso gli scavi dell’antica Colonia della Magna Grecia di Locri Epizefiri. Ciò ha consentito un magnifico gioco tra storia e contemporaneità, tra la Consegna Culturale Magno Greca e i linguaggi contemporanei d’avanguardia.
I testi, estratti dalle opere di alcuni degli scrittori calabresi più rappresentativi (Corrado Alvaro, Mario La Cava, Saverio Strati) recitati da una voce narrante, raccontano il territorio della Locride e i magnifici luoghi esplorati, attraverso le testimonianze poetiche dei loro testi che mettono in evidenza virtù e contraddizioni del popolo di Calabria.
A suggellare l’intera operazione, l’invito in residenza del regista Colombiano Andrés Arce Maldonando, a cui sono state affidate le riprese per la realizzazione del Documentario.
Il Documentario Locrian Department è l’espressione tangibile del lavoro svolto dal Festival e del suo obiettivo: fondere insieme diversi linguaggi ed espressioni artistiche che dialogano, con lo scopo di esaltare la bellezza nella criticità, un invito a confrontarsi sul rapporto tra storia e linguaggi artistici contemporanei, e rimettere al centro della contrattazione e della progettazione culturale i giacimenti archeologici, architettonici e paesaggistici del territorio.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button