ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Parco Sant’Elia, Lilia Gaeta e il Premio Rhegium Julii


GRF

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha prorogato il concorso di idee per il Parco Sant’Elia, espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Lilia Gaeta e presentato la nuova edizione del Premio Rhegium Julii.

Prorogato il concorso di idee per il Parco Sant’Elia

È stato prorogato al prossimo 12 dicembre il bando della Città Metropolitana per il concorso di idee Parco Sant’Elia: Valorizzazione delle aree del Monte Sant’Elia e dei cammini. A darne notizia in una nota il Consigliere metropolitano delegato e sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio. L’avviso pubblico di Palazzo Alvaro era stato pubblicato lo scorso mese di agosto.
«In sostanza – spiega Ranuccio – attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per complessivi 180.000 €, sarà individuato il miglior progetto per valorizzare il Sant’Elia attraverso la mappatura, la riqualificazione e la promozione dei percorsi esistenti. Successivamente, lo studio di fattibilità migliore sarà finanziato.»
«Per questo – aggiunge Ranuccio, – ringrazio il Sindaco Metropolitano ff Versace per aver accolto la mia richiesta di inserire l’intervento tra quelli messi a bando e il Dirigente del Settore Pietro Foti per il supporto tecnico.»
«Dopo la candidatura nel PNRR del progetto per la realizzazione della monorotaia Sant’Elia/Marinella e il finanziamento per la messa in sicurezza del costone, continuiamo a programmare interventi e a intercettare i fondi necessari per valorizzare finalmente e degnamente il Sant’Elia.»
«Il nostro monte, deturpato da una colata di cemento incompiuta, deve tornare a essere un punto di riferimento fondamentale per la nostra Città e per l’intera area metropolitana. C’è tanto da fare – ha concluso Ranuccio, – ma con il lavoro silenzioso e con l’impegno che ci stiamo mettendo, sono certo che nel minore tempo possibile, il Sant’Elia tornerà di nuovo una meta ambita e riconosciuta a livello regionale e nazionale.»

Il cordoglio di Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria per la scomparsa di Lilia Gaeta

La Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del magistrato reggino Lilia Gaeta.
“Già presidente della seconda Sezione Penale della Corte d’Appello di Reggio Calabria – si legge in una nota congiunta a firma dei sindaci ff Versace e Paolo Brunetti – Gaeta costituisce da sempre un solido punto di riferimento del foro reggino.”
“Le sue straordinarie doti professionali, unite alla grande umanità dal volto gentile, hanno rappresentato un esempio per generazioni di giovani operatori della giustizia che nel tempo si sono affacciati al mondo delle professioni forensi.”
“La città di Reggio Calabria non dimenticherà l’impegno che la Presidente ha dedicato alla sua comunità, risultando non solo una capace professionista ma anche una donna impegnata nel sociale e nel campo della solidarietà.”
“Al marito, il Presidente della Corte d’Appello Luciano Gerardis, alle figlie e all’intera famiglia Gaeta giungano le più sentite condoglianze da parte della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, dei sindaci ff Versace e Brunetti, della Giunta comunale e dei Consiglieri Metropolitani e comunali.”

Premio Rhegium Julii: «Evento culturale di caratura internazionale che rende lustro al nostro territorio»

«Il Premio Rhegium Julii è ormai divenuto nel tempo un evento di carattere internazionale. È un onore per noi poter presentare questa straordinaria iniziativa che rende certamente orgoglio al nostro territorio e all’intera comunità del comprensorio metropolitano. Un ringraziamento speciale al Presidente Giuseppe Bova e al gruppo di studiosi e intellettuali che brillantemente lo affiancano nell’organizzazione di quella che è diventata nel tempo una lieta consuetudine per il nostro territorio». È quanto afferma il sindaco ff Versace intervenendo nel corso dell’evento di presentazione del programma del Premio Rhegium Julii 2022, in programma il prossimo 26 novembre a Reggio Calabria. Le attività previste dall’evento sono state presentate dal Presidente del Circolo Culturale Rhegium Julii Giuseppe Bova.
I prestigiosi riconoscimenti di quest’anno andranno a Valeria Parrella, premio Corrado Alvaro per la narrativa con il volume La fortuna (Feltrinelli); Gemma Calabresi Milite, premio Leonida Repaci per la saggistica con il volume La crepa e la luce (Mondadori), Giuseppe Manitta, premio Lorenzo Calogero per la poesia con la raccolta L’etica dell’acqua (Avagliano); Pietro Massimo Busetta, premio Gaetano Cingari per gli studi meridionalistici con il volume Il lupo e l’agnello. Dal mantra del Sud assistito all’operazione verità (Rubbettino). Assegnate, inoltre, tre menzioni speciali ad Antonio Salvati per il romanzo Pentcho, Antonella Radogna per la raccolta poetica Ciò che sai amare e Michele Caccamo per il libro su Pier Paolo Pasolini Le sacche della rana. Premi a cui è pervenuta la giuria presieduta da Corrado Calabrò e composta da Benedetta Borrata, Giuseppe Caridi, Gioacchino Criaco, Nadia Crucitti, Luca Desiato, Mimmo Gangemi, Dante Maffia, Annarosa Macrì e Domenico Nunnari.
I premi saranno consegnati il 26 novembre prossimo, alle ore 18:00, presso l’Aula magna Antonio Quistelli dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Presente per l’occasione a Reggio Calabria la scrittrice e docente di letteratura russa presso l’Università di Oxford, Cambridge e Tromso (Norvegia) Josephine Von Zitzewitz, esperta di letteratura russa anticonformista e del dissenso, a cui è stato attribuito il Premio internazionale Città dello Stretto 2022.
«Siamo da sempre convinti che la cultura sia lo strumento più importante in grado di elevare il livello di promozione del nostro territorio, in ambito nazionale e internazionale – ha aggiunto il sindaco ff Versace durante la presentazione, – dare forza a eventi come questo, ad esempio attraverso la storicizzazione del Premio a suo tempo programmata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, è un modo per contribuire concretamente a questo percorso, valorizzando le esperienze culturali più solide e durature del nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di mettere a sistema le migliori eccellenze culturali del nostro territorio, affinché non siano più considerate iniziative isolate, ma siano in grado di generare un insieme armonico in grado di costituire un polo di interesse culturale sempre più strutturato e di qualità.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button