ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Salone del Gusto e il Festival Cosmos 2022


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato la partecipazione al Salone del Gusto di Torino e il programma del Festival Cosmos 2022 che si terrà la prossima settimana.

Le eccellenze enogastronomiche reggine al Salone del Gusto di Torino

Oggi si aprono a Torino i cancelli dell’edizione 2022 di Terra Madre – Salone del Gusto. La Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà presente in un padiglione espositivo congiunto con la Regione Calabria, che ospiterà circa 40 postazioni riservate ad aziende calabresi e reggine per proporre il meglio delle produzioni del territorio del settore agroalimentare, estremamente significativo per il territorio metropolitano per la sua evidente vocazione agricola correlata allo sviluppo dell’industria della trasformazione.
La partecipazione coordinata della Città Metropolitana e della Regione Calabria porta a un denso e interessante programma di eventi di animazione del padiglione, grazie al quale verrà raccontato un viaggio tra colori, profumi e sapori unici e inconfondibili di un territorio che, forte di una tradizione culinaria importante, ha imparato a guardare all’innovazione e alle interconnessioni culturali per l’evoluzione dell’enogastronomia.
Aree di degustazione, prime portate enogastronomiche con l’interpretazione dei prodotti e delle materie prime a cura dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food Calabria, salotti, confronti culturali ed esibizioni artistiche, come quella, promossa dalla Metrocity, di Cosimo Papandrea, animeranno senza soluzione di continuità l’area dedicata al territorio calabrese. Momento di grande importanza per la Città Metropolitana sarà la presentazione del percorso di sostegno al nuovo presidio Slow Food Arancia Tardiva Belladonna, accompagnato e sostenuto con forza dall’amministrazione metropolitana.
Rigenerazione è il tema che risuona nell’edizione 2022 del Salone del Gusto ed è «un concetto molto caro alla Città Metropolitana, che punta nella sua pianificazione generale alla rigenerazione del territorio attraverso la valorizzazione della biodiversità e della bellezza del territorio metropolitano – commenta il Sindaco metropolitano ff Versace. – L’atteggiamento verso le risorse naturali e verso la sostenibilità è per noi un approccio totalizzante. Non si tratta soltanto di tutelare alcune aree riconosciute o prodotti di nicchia, ma di andare verso la sostenibilità quale modo di essere, di vivere e di presentarsi. Riappropriarsi delle abitudini sane, dei territori incontaminati, della natura e della sua bellezza, delle tradizioni e dei prodotti del territorio è una visione, che trova concretezza nell’applicazione di politiche orientate all’innovazione nel rispetto dell’esistente e delle tradizioni, per garantire contemporaneamente efficienza e buona qualità della vita. Il Salone del Gusto ci offre l’occasione per riaffermare la sensibilità verso le politiche di miglioramento del sistema agricolo e di produzione, verso il recupero di produzioni a rischio di estinzione che divengono opportunità di rigenerazione, verso la cultura del benessere e del buon cibo a chilometro zero, verso la possibilità di declinare l’enogastronomia come attrattore turistico. Tutto questo perseguibile e ottenibile attraverso il sostegno alle imprese che investono nel territorio.»
Presente al Salone del Gusto il Consigliere delegato all’Agricoltura e alla Pianificazione territoriale e strategica Giuseppe Giordano. «Il settore agricolo nell’area reggina ha un peso estremamente rilevante per l’economia del territorio – dichiara, – anche rispetto alla media registrata sul territorio nazionale, sia in termini di ricchezza di specialità alimentari e di eccellenze produttive, sia di esportazioni locali e di occupazione. I dati ci dicono che il settore è caratterizzato da una limitata spesa per investimenti e da una bassa produttività per la ridotta dimensione media delle sue aziende. È essenziale dare forte sostegno a questo settore centrale per l’economia del territorio, obiettivo che si coniuga con l’esigenza della tutela della biodiversità. Azioni di supporto a prodotti di nicchia come il percorso verso il riconoscimento di presidio Slow food dell’arancia Belladonna, la partecipazione alle fiere di settore con le aziende del territorio per aprire loro dei nuovi canali di vendita anche internazionali, le azioni di promozione e comunicazione correlate concorrono al sostegno del settore agroalimentare, su cui questa Amministrazione è consapevole di dover agire con intensità e convinzione.»

Al via il Festival Cosmos 2022: scienza, cultura e società

È in programma dal prossimo 29 settembre al 2 ottobre il Festival Cosmos 2022, promosso e sostenuto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in stretta collaborazione con il Planetarium Pythagoras, con l’indirizzo scientifico di un Comitato appositamente costituito e composto da scienziati di fama internazionale.
L’evento arricchisce il Premio Cosmos, giunto alla sua quarta edizione, che premia anche quest’anno la migliore opera di divulgazione scientifica. Il Festival Cosmos, lanciato nello scorso anno nel quadro di un’attenta e ambiziosa programmazione dell’amministrazione metropolitana reggina di rilancio delle attività culturali, nell’edizione 2022 si propone come riferimento per il mondo scientifico internazionale, grazie a un’importante rete di partenariati di alto spessore e alla presenza di personalità di spicco del mondo culturale scientifico.
In questa direzione, sarà un lungo weekend, intenso e ricchissimo di appuntamenti, quello che andrà in scena in riva allo Stretto e in tutto il territorio metropolitano di Reggio Calabria, protagonista di iniziative e momenti di ampio rilievo culturale, di approfondimento scientifico e di performance artistiche, in cui i giovani rivestono un ruolo da protagonisti. Sedi istituzionali, piazze, siti culturali faranno da sfondo alle innumerevoli attività del festival, che vedranno il coinvolgimento di scienziati e scrittori di importanza e prestigio internazionale, che si incontreranno a Reggio Calabria provenienti da tutta Europa e non solo. Il territorio metropolitano, ancora una volta, accoglie e diffonde cultura nell’anno del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Il vasto programma del Festival Cosmos, che prenderà il via giovedì 29 settembre, terminerà domenica 2 ottobre con il gran finale che propone, tra l’altro, il Concerto La musica è pericolosa del Maestro Premio Oscar Nicola Piovani. Tra i vari eventi la conferenza di Guido Tonelli, vincitore del Premio Cosmos studenti che, con la sua riflessione attorno al tempo, converserà con il pubblico sabato 1 ottobre presso l’Aula Quistelli dell’Università Mediterranea. La possibilità di incontrare e vivere la scienza in modo diretto e semplice sarà assicurata dalle attività di Cosmos Experience: padiglioni espositivi, laboratori didattici, osservazioni del cielo, tirocinio per gli studenti, tutti realizzati in collaborazione con i prestigiosi partner del progetto.
I dettagli della manifestazione verranno illustrati in conferenza stampa il prossimo martedì 27 settembre alle ore 10:30, nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco metropolitano ff Versace e di Gianfranco Bertone e Lucia Votano, in rappresentanza del comitato scientifico.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button