ADVST
Costume e SocietàEventi

Bovalino: domani la premiazione della IV edizione del Premio Mario La Cava

Dall’Ufficio Stampa Caffè Letterario Mario La Cava

Si svolgerà il prossimo 4 agosto, al Parco delle Rimembranze di Bovalino, alle ore 21:30, la cerimonia di premiazione della IV Edizione del Premio Letterario Mario La Cava, organizzato dal Comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè Letterario Mario La Cava e il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria.
Saranno presenti la vincitrice Donatella Di Pietrantonio con l’opera Borgo Sud (Einaudi) e Piero Bevilacqua, vincitore del Premio La Melagrana.
Dopo L’Arminuta (romanzo vincitore del Premio Campiello 2017), Donatella Di Pietrantonio ci regala un romanzo teso e intimo, intenso a ogni pagina, capace di tenere insieme emozione e profondità di sguardo. In Borgo sud le bambine riottose e complici, figlie di nessuna madre, ora sono donne cariche di slanci e di sbagli, di delusioni e possibilità, con un’eredità di parole non dette e attenzioni intermittenti. Vivono due grandi amori, sacri e un po’ storti, irreparabili come sono a volte gli amori incontrati da giovani. Ma per chi non conosce la lingua dell’affetto è molto difficile aprire il cuore. Pagine dense di un’emozione calda e sussurrata che rimane impressa nel lettore.
Premio speciale La Melagrana a Piero Bevilacqua, storico, scrittore e saggista, nel 1986 ha fondato l’Istituto Meridionale di Storia e di scienze sociali, che tuttora presiede, e la rivista Meridiana, di cui è direttore. Tra le sue opere più note, Le Campagne nel Mezzogiorno tra fascismo e dopoguerra: il caso Calabria (Einaudi, 1980), Breve storia dell’Italia meridionale dall’Ottocento ad oggi (Donzelli, 1993), La mucca è savia. Ragioni storiche della crisi alimentare europea (Donzelli, 2002) e La terra è finita. Breve storia dell’ambiente (Laterza, 2006).
Interventi musicali di Manuela Cricelli e Peppe Platani.
Letture di Giulia Palmisano, attrice, e Rossella Scherl, scrittrice.
I premi sono stati realizzati dai Maestri Rosario La Seta, scultore, e Aldo Ferraro, orafo.
Conducono la serata la giornalista Maria Teresa D’Agostino e Domenico Calabria, Presidente del Caffè Letterario Mario La Cava.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID-19.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button